Schermata20131119alle153455a

Oggi,

Associazione Amici SMS BIBLIO Pisa
IMG0845a
Carovana della Lettura

Carovana della lettura

La Carovana della Lettura è una manifestazione itinerante che ha come scopo la promozione della lettura. Si svolge presso luoghi prestabiliti. Daremo vita a delle vere e proprie performances di lettura festosa e a più voci. Per fare questo inviteremo tutti a leggere qualcosa; i genitori ai lori figli, i figli ai loro genitori, gli insegnanti ai loro discenti i nonni ai loro nipotini ecc. La Carovana è un evento che vuole portare i libri in piazza e attraverso questa esperienza avvicinare la gente alla lettura e far conoscere la nuova biblioteca comunale SMSBiblio di via San Michele degli Scalzi.

PROGRAMMA SECONDA EDIZIONE 2015

Lo scorso anno, con la prima edizione della Carovana della Lettura, attraverso un percorso che ha privilegiato la ‘Periferia’, abbiamo posto l’attenzione sulla dicotomia che esiste nell’offerta culturale a livello cittadino che, prediligendo un’impostazione centripeta, esclude aprioristicamente gran parte del territorio cittadino. La prima edizione della Carovana, che si è tenuta il 25 ottobre 2014, è stata accolta con interesse e molta partecipazione, in diversi quartieri periferici. Visti i risultati raggiunti e le persone coinvolte crediamo si debba essere orgogliosi della scelta operata nell’ aver coinvolto queste parti di città in un progetto così ambizioso. Allo stesso tempo, l’iniziativa è servita da una parte a far conoscere l’ attuale biblioteca SmsBiblio e dall’altra, a sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della lettura e il piacere di farlo nei contesti più diversi.

Quest’anno offriremo lo spunto per un’altra riflessione al mondo culturale ed ai cittadini di Pisa portando la lettura nelle piazze. Questi luoghi, perlopiù adibiti a parcheggio o peggio a luoghi di mercato permanenti e sottratti alla fruibilità della maggioranza dei cittadini, sono sottovalutati dal punto di vista sociale ma anche urbanistico e per la loro specifica rilevanza storica e architettonica.

Per fare questo, nella fase preparatoria, ci avvarremo del contributo di esperti che ci aiuteranno a conoscere storicamente i luoghi che la Carovana raggiungerà e a capire meglio come lo ‘spazio vuoto’ nelle città eserciti un proprio ruolo urbano e un particolare fascino nonché un’importanza al pari delle ‘emergenze’ architettoniche.

Il programma prevede:

 

Il venerdì 2, nel pomeriggio ad ore 17,30 si terrà presso la Biblioteca la conferenza del Ing. F. Cecati avente come tema ‘Le piazze di Pisa’

 

Il sabato 3, con inizio alle ore 15,00 partirà la Carovana, che si pone l’obiettivo di dare spazio alla lettura volontaria da parte di tutti coloro che ne faranno richiesta. L’evento prevede la lettura di brani a scelta dei singoli lettori, della durata massima di 3 minuti cadauno. Coloro che vorranno leggere si potranno iscrivere via e-mail, all’indirizzo che verrà specificato.

Il percorso vedrà come prima tappa PIAZZA CHIARA GAMBACORTI (detta Piazza La Pera); seconda tappa PIAZZA DELLE VETTOVAGLIE; Terza tappa PIAZZA CAIROLI (detta della BERLINA); quarta tappa PIAZZA SAN SILVESTRO; quinta ed ultima tappa BIBLIOTECA COMUNALE  SMS BIBLIO. I trasferimenti da una Piazza all’altra ( e fino alla capienza dei posti) avverranno tramite trenino o altro mezzo messo a disposizione dall’associazione.

La Carovana si trasferirà al Polo Museale SMS alle Piagge per un breve saluto e qualche stuzzichino.

Carovana
schedadiasesioneCarovana2015
PercorsoCarovana

Clicca sopra la scheda di partecipazione alla Carovana della lettura 2015 per scaricarla