Schermata20131119alle153455a

Oggi,

Associazione Amici SMS BIBLIO Pisa

Incontro con l'autore Sebastiano Mondadori per la presentazione del libro 'Gli amici che non ho', interviene Remo Bodei.

Lunedì 16 febbraio, alle ore 18,00 presso il Cinema Arsenale in vicolo Scaramucci 2 a Pisa, una prima d’eccezione Sebastiano Mondadori e Remo Bodei sono stati ospiti dell’associazione culturale Amici SMS Biblio Pisa in occasione della presentazione dell’ultimo romanzo di Sebastiano Mondadori ‘Gli amici che non ho’.

 

Il libro.«Una cifra scritta in lettere – quattromila euro –, un elenco di nomi a cui chiederla in prestito, otto giorni di tempo per restituirli al romeno che minaccia di fargli saltare in aria il Bar Bucaneve: comincia da qui la storia di Giuliano Sconforti, un passato da attore comico di successo, il futuro appeso a una somma ridicola e neppure un amico che gli venga in aiuto. Scandito dagli insegnamenti del nonno Cesare – Don Giovanni seriale – l’itinerario della questua tra la Toscana, Roma e Milano diventa l’alibi per tornare in scena e ripercorrere un passato che si ostina a reinventare: ogni nome nell’elenco è una tappa, ogni personaggio un tradimento inflitto o subito. E se gli amici non ci sono, incombe invece la presenza delle due ex mogli (nonché madri delle sue quattro figlie), dei suoceri ambigui, delle decine di amanti improbabili da ridurre a soprannomi non appena si esaurisce lo slancio romantico. E poi c’è lei, Miriam, l’errore perfetto in cui dissipare ciò che resta del desiderio d’amore.

 

Con questo ultimo romanzo, Sebastiano Mondadori conclude la trilogia dedicata al suo ‘esilio’ nella città di Lucca iniziato con Un anno fa domani” del 2009 seguito da “Miracoli sbagliati” del 2013 e infine con “Gli amici che non ho” Codice Edizioni - 31 gennaio 2015.

 

La redazione

IMG0756
IMG0754 IMG0752
IMG0778
IMG0837
IMG0824
Incontro con l'autore Sebastiano Mondadori
GliAmiciCheNonHoA5PISA