Schermata20131119alle153455a

Oggi,

Associazione Amici SMS BIBLIO Pisa

DOCUMENTO ATTIVITA' ORDINARIA 2017

0 - SOCIAL NETWORK e WEB

 

Gestiamo in proprio un sito web all’indirizzo www.amicismsbiblio.it che oltre a pubblicizzare le attività sociali della nostra associazione fornisce link e spazio alle attività della Biblioteca comunale SMSBiblio e alle altre associazioni che operano e collaborano con noi per il raggiungimento degli scopi sociali.

Abbiamo ampliato la nostra presenza sulle piattaforme Twitter, all’indirizzo: https://twitter.com/AmiciSMSBIBLIOP e Facebook, all’indirizzo: https://www.facebook.com/pages/Amici-SMS-Biblio-Pisa/363047927139425 e Linkedin, all’indirizzo https://www.linkedin.com/in/amici-sms-biblio-pisa-38810abb - 4Instagram https://www.instagram.com/amici.smsbiblio.pisa/

 

1- Gruppo di Lettura — Tutto l’anno con cadenza mensile - Biblioteca Comunale SMSBiblio

 

Continua l’esperienza del Gruppo di Lettura ‘Amici Sms Biblio Pisa’ che quest’anno riceve un’importante riconoscimento con un passaggio su RAI 3 all’interno della trasmissione FAHRENHEIT - I LIBRI E LE IDEE - (http://www.fahrenheit.rai.it/dl/portaleRadio/media/ContentItem-74d95614-b30e-4a5e-afdb-9361a953d7fd.html) con l’ intervista al nuovo coordinatore Francesco Filippi. Rimane un importante momento costruttivo, ad elevata socialità e di aggregazione. Al suo quinto anno di attività, è diventato il nucleo propositivo per diverse attività dell’associazione. Il GdL si riunisce, a cadenza mensile, e sviluppa il suo operato presso la biblioteca comunale di Pisa SMSBIBLIO in via San Michele degli Scalzi.

Di questi giorni ( domenica 10 settembre ), un richiamo del nostro gruppo di lettura sul supplemento culturale Robinson del quotidiano La Repubblica.

 

2- Gli incontri con la biblioteca. — tutto l’anno

 

Con regolarità incontriamo gli operatori e i responsabili della Biblioteca Comunale, con lo scopo confrontarci sui problemi della biblioteca e sulle strategie e su interventi a sostegno delle attività della struttura.

3- 'Libri in Reparto’ — tutto l’anno

 

Nell'ambito del progetto "LIBRI IN REPARTO", in collaborazione con L'AOUP dell’Ospedale di Cisanello e la Biblioteca comunale di Pisa SMSBIBLIO, continuiamo la raccolta dei libri da destinare all’iniziativa e con la realizzazione di 6 Punti li lettura interni alla struttura ospedaliera e collocati nei reparti di:

 

UO Cardiologia 2 diretto dalla Dott.ssa Maria Grazia Bongiorni

Ortopedia 1 diretto dal Prof. Michele Lisanti

Ortopedia 2 diretto dal Prof. Rodolfo Capanna

Nefrologia diretto dal Dott.ssa Brunella Andreini

CardioAngiologia diretto dal Prof. Vitoantonio Di Bello

CardioChirurgia diretto dal Prof. U. Bortolotti

 

Ognuno dei punti di lettura è corredato di un centinaio di libri, tutti regolarmente catalogati.

 

4- ADALTAVOCE. maggio - presso il Circolo Arci di Cisanello

Questo progetto, ideato e realizzato dal nostro Gruppo di Lettura ha visto alcuni suoi componenti impegnati in una performance di letture tratte dal libro di Carlo Emilio Gadda ‘Quer pasticciaccio brutto de via Merulana’ e di Paul Betty ‘ Lo schiavista’.

 

5- Giugno -Luglio -Corso di Italiano per stranieri Livello Base— 5° Edizione — in collaborazione con il Comune di Pisa, Biblioteca Comunale, Rete Bibliolandia’

 

Il corso, interamente gratuito, rivolto ai cittadini stranieri ,sia di lingua francese che di lingua inglese, residenti a Pisa. Esso sarà articolato in un unica sessione ricalcando l’esperienza già maturata al nostro interno e con collaborazioni specialistiche.

 

6- Giugno -Luglio -Corso di Italiano per stranieri Livello Intermedio— 5° Edizione — in collaborazione con il Comune di Pisa, Biblioteca Comunale, Rete Bibliolandia’

 

Il corso, interamente gratuito, rivolto ai cittadini stranieri ,sia di lingua francese che di lingua inglese, residenti a Pisa. Esso sarà articolato in un unica sessione ricalcando l’esperienza già maturata al nostro interno e con collaborazioni specialistiche.

7- Giugno- Settembre ‘Libri dAmare’

 

In collaborazione con il BAM ( Bagno degli Americani ) di Tirrenia abbiamo allestito un punto di lettura sia per adulti che ragazzi/e e bambini/e che sta riscuotendo molto interesse tra i bagnanti che usufruiscono delle strutture del bagno compresi gli utenti dell’adiacente spiaggia libera.

 

8- settembre BiblioPride 2017 - nell’ambito della 6 giornata nazionale delle biblioteche.

 

Abbiamo aderito alla manifestazione che si terrà a Pistoia dal 23 al 30 settembre. il Bibliopride sara' un grande evento collettivo che, da nord a sud del paese, vedra' centinaia di biblioteche dare vita, insieme ai propri utenti, ad una manifestazione festosa e ad un "vistoso" flash mob  per sottolineare l’importanza della presenza delle biblioteche sul territorio. Questa edizione sara' dedicata al tema dell’accessibilita' e dell’accoglienza.

 

La biblioteca SMS luogo di conoscenza e accoglienza con letture a più lingue con i lettori dell’associazione Adaltavoce e i ragazzi del corso di Italiano per stranieri. Da tenersi nell’ultima settimana di settembre.

 

9 - ottobre -Progetto In-Book

Insieme alla direzione della biblioteca comunale SMS biblio e alla Stella Maris stiamo lavorando a un nuovo progetto : la costituzione di una sezione di In-book, libri per bambini con difficoltà di linguaggio e altre disabilità . Il progetto, che  aderisce alla campagna della regione Toscana, che ha come tema l’accessibilità alle Biblioteche, si arricchisce del contributo di specialisti della neuropsichiatra infantile della Fondazione Stella Maris. 

Questa giornata si svolgerà il 12/10 e  sarà l’occasione per la presentazione di questa nuova sezione, di una mostra e getterà le basi per un corso di formazione per operatori e bibliotecari .

Gli IN-Book sono libri illustrati con testo integralmente scritto in simboli, nati da un’esperienza italiana di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), con il contributo di genitori, insegnanti e operatori.

 

10 - ottobre/novembre - La Carovana della Lettura - Pisa, i luoghi dell’arte e della scienza.

 

La Carovana della Lettura è una manifestazione itinerante attraverso la città. Questa terza edizione ha come tema il viaggio alla riscoperta dei luoghi dove hanno vissuto o a cui hanno fatto riferimento, nelle loro opere, poeti, storici, pittori, scultori e architetti e scienziati attraverso la letture di loro brani e performances teatrali. Con questo progetto ci proponiamo di vivere in modo inconsueto alcuni luoghi della città di Pisa, dando voce ai letterati e agli scienziati che li hanno attraversati. ( Leopardi, Vasari, Zevi, Le Corbusier, Galilei, Tabucchi …). La collaborazione con le scuole si concretizzerà nell’inserimento dell’iniziativa all’interno del progetto nazionale Alternanza Scuola -Lavoro.

La Carovana è una manifestazione gratuita. Si articolerà in due giornate : la presentazione presso la Biblioteca Comunale SMS Biblio e la manifestazione itinerante in 5 tappe: Piazza dei Cavalieri, via U. della Faggiola, Via G. Giusti, Piazza dei Miracoli, Piazza Dante. Le date individuate sono per la presentazione: venerdi 27 ottobre o venerdì 3 novembre dalle h.17-19; per la manifestazione itinerante - sabato 28 ottobre o sabato 4 novembre dalle h . 15 alle 19 (la scelta della data sarà influenzata dalle previsioni metereologiche).

Hanno aderito: Il liceo scientifico Buonarroti di Pisa, Il liceo Artistico Russoli di Pisa e Cascina, La FIAB pisa, La Rete degli Studenti medi di Pisa, l’Udu Pisa.

 

11- novembre - dicembre - Mostra sul Movimento Studentesco in Italia

 

Il progetto è ideato e promosso dalle associazioni studentesche Rete degli studenti medi e Unione degli universitari, in collaborazione con Ed-work, il network per l’educazione, nell’ambito di un bando Miur per la partecipazione studentesca.

Ha lo scopo di promuovere:

la riflessione critica degli studenti sulla relazione tra partecipazione attiva e cambiamento, a partire dalla conoscenza della storia;

la conoscenza degli avvenimenti storici dell’Italia contemporanea nel periodo 1960-2000;

sostenere la costruzione di percorsi didattici nella scuola secondaria di II grado che uniscano all’approfondimento delle grandi questioni della storia contemporanea, la riflessione sulla cittadinanza attiva e i suoi strumenti.

12- novembre - dicembre - Mostra di scultura e di lettura

con Emanuela Pippi

 

13 novembre dicembre — Libri Liberi

Realizzazione di punto informativo interno alla biblioteca

1) per dispensare libri dismessi;

2) per distribuire e raccogliere un questionario molto semplificato, rivolto agli utenti della biblioteca, sui loro desiderata;

 

Lo scaffale dei Libri liberi sarà collocato nella hall della biblioteca.

 

14 novembre dicembre — BiblioCoop

Rilancio e rafforzamento del punto Bibliocoop di Porta A Mare.

 

Attività previste nel DAO 2016

 

0 - SOCIAL NETWORK e WEB

Gestiamo in proprio un sito web che oltre a pubblicizzare le attività sociali della nostra associazione fornisce link e spazio alle attività della Biblioteca comunale SMSBiblio e alle altre associazioni che operano e collaborano con noi per il raggiungimento degli scopi sociali.

Abbiamo ampliato la nostra presenza sulle piattaforme

Twitter, all’indirizzo: https://twitter.com/AmiciSMSBIBLIOP

Facebook, all’indirizzo: https://www.facebook.com/pages/Amici-SMS-Biblio-Pisa/363047927139425

Linked In, all’indirizzo: https://www.linkedin.com/in/amici-sms-biblio-pisa-38810abb

 

1- Gruppo di Lettura — Tutto l’anno con cadenza mensile

 

Continua l’esperienza del Gruppo di Lettura ‘Amici Sms Biblio Pisa’, un importante momento costruttivo, ad elevata socialità e di aggregazione. Al suo terzo anno di attività, è diventato il nucleo propositivo per diverse attività dell’associazione. Il GdL si riunisce, a cadenza mensile, e sviluppa il suo operato presso la biblioteca comunale di Pisa SMSBIBLIO in via San Michele degli Scalzi.

2- Gli incontri con la biblioteca. — tutto l’anno

 

Da qualche anno abbiamo preso l’abitudine di incontrare con regolarità gli operatori e i responsabili della Biblioteca Comunale, con lo scopo confrontarci sui problemi della biblioteca e sulle strategie e su interventi a sostegno delle attività della struttura.

 

3- Corso Gratuito di Italiano per stranieri — 4° Edizione — giugno-settembre

Si è tenuto, com’è consuetudine da qualche anno, il corso gratuito di italiano per stranieri. Le iscrizioni si sono aperte dal 30 maggio al 4 giugno e le lezioni si sono tenute presso la biblioteca SMSBiblio a cominciare dal 7 giugno con questo calendario:

Corso base orario : 18,00 - 19,30  martedì  - giovedì

Corso intermedio  orario:  16,30 - 18,00  martedì - giovedì

Il numero massimo partecipanti previsto è di: 12 per ogni corso

4- SUMMER READING GROUP -

 

Il Gruppo di lettura, si riunisce giovedì 23 Giugno ore 18,00. Questa volta ospiti presso il Bagno degli Americani - Viale del Tirreno 8 Tirrenia (PI).

In lettura ‘Un matrimonio di piacere’

di Ben Jelloun Tahar

5- Progetto di promozione alla lettura ‘Nati per Leggere a Pisa’ — tutto l’anno -

Come l’anno scorso continueremo a dare tutto il supporto necessario a questa importante iniziativa. Anzi, e lo spieghiamo più avanti, abbiamo individuato una serie di attività funzionali e a completamento del progetto ‘Nati per Leggere’.

 

6- Presentazione del libro 'L'Altra' di Elvira Serra - Biblioteca Comunale ( 18/3/2016) evento inserito nel Mese delle donna 2016.

Presenta Titina Maccioni ( Grazia Deledda ), intervengono Sandra Di Majo ( Amici SMS Biblio ) l'autrice Elvira Serra. Seguono letture di Giancarlo Cherchi ( Compagnai Teatrale Nues) e Daniela Bertini ( Associazione Il Gabbiano)

 

7- DEWEY 780 con BAM di Tirrenia( Bagno American Beach )

la poesia è lenta o è rock? Quali suoni cullano o tormentano il profondo della mente di uno scrittore al lavoro? Tutti i lettori immaginano il volto del protagonista di un romanzo e la sua casa, ma quale musica accompagnava la sua vita?

Il progetto dei Dewey 780 nasce dall'idea di creare una colonna sonora a poesie, racconti e brani di libri famosi o meno noti.

Improvvisazioni melodiche, blues, funky o bossa nova fanno da tappeto a testi dell'800 o contemporanei: da Garcia Lorca a Bukowski, da Rimbaud a Hemingway, da Poe a Ginsberg.

In questa occasione speciale, i Dewey 780 sono accompagnati da Manrico Fiorentini, un performer che ha fatto dell'improvvisazione la sua forma di espressione artistica.

Il movimento segue il suono, che segue la parola, che segue il movimento.

 

8- Libri da mare —

1 luglio , la nostra Associazione ha partecipato all' inaugurazione del Bagno degli Americani di Tirrenia con l'installazione di una postazione per il prestito di libri. Così come già realizzato in alcuni reparti dell'Ospedale di Cisanello, importiamo l'iniziativa anche sulla spiaggia. Perchè il mare più bello e godibile con un libro!

 

9- Laboratori didattici

Questo è un nuovo contenitore che prevede una serie d’incontri a scopo didattico-divulgativo dove saranno invitate delle personalità della cultura cittadina e non . Si affronteranno tematiche di particolare interesse quali riflessioni sulla l’arte, l’architettura, le grandi mostre e il patrimonio artistico conservato nei musei cittadini, le collezioni private ecc.

 

9.1- Corso di fotografia: tema ‘I luoghi della lettura’.

Con questo corso legato al tema dei luoghi della lettura vogliamo indirizzare i cittadini verso un approccio consapevole alla fotografia. Oggi tutti fotografiamo con più facilità di come avveniva in passato e allo stesso tempo il livello fotografico anziché aumentare è diminuito. Con questo corso vorremmo dare un contributo ai soci e agli utenti della biblioteca e a tutti i cittadini per un uso più cosciente del mezzo fotografico come vero e proprio strumento di espressione culturale.

Il corso sarà tenuto dalla fotografa Giovanna Biondi.

 

10- Libri in Reparto

 

Aumenteremo le occasioni e i luoghi dove sarà possibile leggere un libro presso l’ospedale di Cisanello.

Attualmente il progetto, nato con collaborazione della direzione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana- Ospedale di Cisanello e la biblioteca comunale SMSBiblio, per la costituzione di piccole biblioteche da ubicare in alcuni reparti dell’Ospedale di Cisanello è operativo presso i reparti di: Unità operativa di Cardiologia 2, di Ortopedia e Traumatologia 1 e 2 e del reparto di Nefrologia.

E' stato aperto un punto lettura anche presso il reparto di CardioAngiologia.

 

13 Incontro con la Gli Amici della Biblioteca San Giorgio di Pistoia -

Un’opportunità di confronto con altre realtà associative e di scambio reciproco su alcune tematiche comuni.

 

14 Evento con la Società di danza, circolo pisano-

 

in collaborazione con la Società di danza evento per comprendere e analizzare il periodo storico ottocentesco attraverso il ballo e la lettura di brani selezionati

 

Attività previste nel DAO 2015

 

0- Gruppo di Lettura — Tutto l’anno con cadenza mensile

 

Continua l’esperienza del Gruppo di Lettura ‘Amici Sms Biblio Pisa’, un importante momento costruttivo, ad elevata socialità e di aggregazione. Al suo terzo anno di attività, è diventato il nucleo propositivo per diverse attività dell’associazione. Esso si riunisce, a cadenza mensile, e sviluppa il suo operato presso la biblioteca comunale di Pisa SMSBIBLIO in via San Michele degli Scalzi.

 

1- Viaggi di carta, avventure tra parole che raccontano di persone, storie e paesi —15 aprile 2015 ore 18,00

Si tratta di una serie di incontri settimanali, che si terranno di mercoledì, dedicati agli stranieri che hanno già conoscenza della lingua italiana e che vogliono approfondire e migliorare le proprie capacità di comprensione scritta e orale della nostra lingua. Durante gli incontri saranno letti e commentati testi scelti di volta in volta.

In collaborazione con Biblioteca Comunale SMSBiblio in via San Michele degli Scalzi

 

2- Mercatino dei libri dismessi — maggio - novembre

Questa attività diventerà permanente, perché abbiamo visto che è funzionale alla biblioteca che ha necessità di trovare una forma di smaltimento del materiale ‘di scarto’, e nello stesso tempo questo momento può diventare una opportunità culturale. A questo proposito abbiamo programmato il mercatino dei libri dismessi, con cadenza semestrale, utilizzando le forze interne all’associazione.

 

3- Corso di Italiano per stranieri -1° livello — 3° Edizione — giugno

Verrà riproposto Il corso, interamente gratuito, rivolto ai cittadini stranieri residenti a Pisa sia di lingua francese che di lingua inglese. Esso sarà articolato in un unica sessione ricalcando l’esperienza già maturata al nostro interno e con collaborazioni specialistiche.

4- Corso di Formazione alla lettura ad alta voce — maggio-giugno

Ripeteremo Il corso, a carattere oneroso, di lettura ad alta voce.Il costo sarà pressoché quello dell’anno scorso e si svolgerà presso la biblioteca comunale di Pisa in via San Michele degli Scalzi.All’iniziativa hanno già dato la disponibilità di collaborazione la Biblioteca comunale SMS BIBLIO, l’AIB - Associazione Italiana Biblioteche e l’associazione ‘Nati per Leggere’.

5- Progetto di promozione alla lettura ‘Nati per Leggere a Pisa’ — ottobre - dicembre 2015

Come l’anno scorso continueremo a dare tutto il supporto necessario a questa importante iniziativa. Anzi, e lo spieghiamo più avanti, abbiamo individuato una serie di attività funzionali e a completamento del progetto ‘Nati per Leggere’.

6- ‘Incontro con l’autore’

Presentazione del libro ‘Gli amici che non ho’ di Sebastiano Mondadori con la partecipazione del Prof. Remo Bodei, svoltasi il 16 febbraio presso il cinema Arsenale di Pisa.

Presentazione del libro ‘L’appetito dell’Imperatore’ di Franco Cardini. iniziativa in collaborazione della associazione Grazia Deledda di Pisa e la biblioteca comunale smsBiblio di Pisa. L’iniziativa è stata programmata per il 4 maggio presso la biblioteca comunale.

9- Conversazione tra i libri —

Con questa attività daremo la possibilità ai soci ed esperti che hanno scritto e pubblicato dei libri di utilizzare questo spazio come atto divulgativo e di speculazione intellettuale.

E’ stato individuato un tema ‘ Come nasce un romanzo ‘ ne parliamo con Elisabetta Bucciarelli, scrittrice milanese.

10- Laboratori didattici

Questo è un nuovo contenitore che prevede una serie d’incontri a scopo didattico-divulgativo dove saranno invitate delle personalità della cultura cittadina e non . Si affronteranno tematiche di particolare interesse quali riflessioni sulla l’arte, l’architettura, le grandi mostre e il patrimonio artistico conservato nei musei cittadini, le collezioni private ecc.

Per questa sezione abbiamo già individuato un programma di massima che definiremo meglio nelle prossime settimane.Possibili temi:

Come si legge un’opera d’arte…. le grandi mostre che vengono presentate nei musei cittadini che potrebbero concludersi con la visita guidata per i nostri soci.

Incontro e visita alla collezione privata di Carlo Pepi a Crespina

12- Libri in Reparto

Aumentare le occasioni e i luoghi dove è possibile leggere un libro.

Lavoriamo, in collaborazione alla direzione dell'AOUP dell' ospedale di Cisanello e alla biblioteca comunale di Pisa SMSBiblio, al progetto per la realizzazione di punti di lettura, destinati principalmente aiai pazienti, da ubicare in alcuni reparti dell’Ospedale di Cisanello.

13- Prima edizione del Corso base di uso delle tecnologie informatiche — settembre- ottobre.

Il corso è per principianti: il nostro scopo è di alfabetizzare all'uso del computer e si rivolge in modo particolare alle persone della terza età e a tutti coloro che abbiano necessità di approcciarsi alle nuove tecniche informatiche. Il corso sarà gratuito e, se le condizioni lo consentiranno si svolgerà presso la biblioteca comunale SMS BIBLIO.

14- 2° Edizione della Carovana della Lettura città di Pisa — settembre - ottobre.

La Carovana della Lettura è una manifestazione itinerante che ha come scopo la promozione della lettura. Si svolge presso luoghi prestabiliti a partire dalla periferia che, inusualmente, in questa occasione, è chiamata ad assumere un ruolo centrale rispetto al resto della città. Daremo vita a delle vere e proprie performances di lettura festosa e a più voci. Per fare questo inviteremo tutti a leggere qualcosa; i genitori ai lori figli, i figli ai loro genitori, gli insegnanti ai loro discenti i nonni ai loro nipotini ecc. La Carovana è un evento che vuole portare i libri in piazza e attraverso questa esperienza avvicinare la gente alla lettura e far conoscere la nuova biblioteca comunale SMSBiblio di via San Michele degli Scalzi. Inoltre, con questo progetto vorremmo dare gambe alla biblioteca per raggiungere i lettori delle aree cittadine non servite attualmente da biblioteche, promuovendo un servizio permanente di distribuzione di libri decentrata attraverso l'ausilio di una unità mobile.

15 Partecipazione ufficiale al Giugno Pisano 2015 con l’evento:

Presentazione del libro di Francesca Scotti ‘Il cuore inesperto’ . Di questa iniziativa non sono stati definiti ancora il luogo e la data dell’evento. Di questa giovane e promettente autrice il gruppo di lettura ha letto il suo primo romanzo dal titolo ‘Qualcosa di simile’.

17 Incontro con la Gli Amici della Biblioteca San Giorgio di Pistoia - maggio

data e modalità di partecipazione da definirsi. Un’opportunità di confronto con altre realtà associative e di scambio reciproco su alcune tematiche comuni.

 

DOCUMENTO ATTIVITA' ORDINARIA 2014

 

Obiettivi del DAO

Considerando la nostra giovane età, l’attività ordinaria della nostra associazione coincide, in larghissima parte, con quello fatto fin qui. Quindi essa si baserà e svilupperà meglio e con maggiore continuità le linee programmatiche che si sono fino adesso delineate.

 

Attività programmate nel DAO 2014

 

1- Gruppo di Lettura —

 

Quest’anno, punteremo molto al rafforzamento di questo prezioso strumento perché lo consideriamo un momento costruttivo ad elevata socialità e di aggregazione. Inoltre esso diventerà il nucleo propositivo per le attività dell’associazione, in collaborazione della SMS BIBLIO, luogo dove esso si riunisce e sviluppa il suo operato.

2- Mercatino dei libri dismessi — maggio - novembre

Questa attività diventerà permanente, perché abbiamo visto che è funzionale alla biblioteca che ha necessità di trovare una forma di smaltimento del materiale ‘di scarto’, e nello stesso tempo questo momento può diventare una opportunità culturale. A questo proposito abbiamo programmato il mercatino dei libri dismessi, con cadenza semestrale, utilizzando le forze interne all’associazione.

3- 2° Edizione del Corso di Italiano per stranieri -1° livello — giugno

 

Verrà riproposto Il corso, interamente gratuito, rivolto ai cittadini stranieri residenti a Pisa sia di lingua francese che di lingua inglese. Esso sarà articolato in un unica sessione ricalcando l’esperienza già maturata al nostro interno e con collaborazioni specialistiche.

4- 2° edizione del Corso di Formazione alla lettura ad alta voce — maggio-giugno

 

Ripeteremo Il corso, a carattere oneroso, di lettura ad alta voce. Sarà condotto dalla prof.ssa Flavia Manente. Il costo sarà pressoché quello dell’anno scorso. Il corso si svolgerà presso la biblioteca comunale di Pisa in via San Michele degli Scalzi.All’iniziativa hanno già dato la disponibilità di collaborazione la Biblioteca comunale SMS BIBLIO, l’AIB - Associazione Italiana Biblioteche e l’associazione ‘Nati per Leggere’.

5- Progetto di promozione alla lettura ‘Nati per Leggere a Pisa’ — ottobre - dicembre 2013

 

Come l’anno scorso continueremo a dare tutto il supporto necessario a questa importante iniziativa. Anzi, e lo spieghiamo più avanti, abbiamo individuato una serie di attività funzionali e a completamento del progetto ‘Nati per Leggere’.

6- ‘Incontro con l’autore’ — maggio - novembre

 

A breve concorderemo con gli autori prescelti le date dei prossimi incontri.

7- Laboratorio di letture e giochi ‘Parole in movimento’ — maggio - giugno

Il progetto è curato dalla dott.ssa Cinzia Franchi e si propone di far partecipare in modo attivo e ludico i bambini alla lettura. Promuove il piacere e l’interesse alla lettura dei bambini.

8- Laboratorio di letture e creatività ‘Coloriamo una fiaba’ — maggio - giugno

Anche questo progetto è curato dalla dott.ssa Cinzia Franchi e si prefigge di approfondire la propria esperienza stimolandola sia un punto di vista puramente creativo che attraverso la gestualità e la postura del corpo.

9- Conversazione tra i libri — giugno - settembre - dicembre - marzo.

 

Con questa attività daremo la possibilità ai soci ed esperti che hanno scritto e pubblicato dei libri di utilizzare questo spazio come atto divulgativo e di speculazione intellettuale.

 

10- Collaboriamo con le altre associazioni - settembre

 

Il ballo ottocentesco.

Nel quadro di una collaborazione continuativa con altre associazioni che operano sul nostro territorio abbiamo in programma di selezionare alcune realtà e sviluppare con loro uno o più progetti instaurando quelle giuste sinergie che devono svilupparsi a partire dalle proprie specificità. Lo abbiamo già fatto collaborando alla cena con l’autore Maurizio De Giovanni con l’associazione La Salamandra cuochi per passione e continuiamo, in questo solco, con il progetto della ricostruzione di un ballo storico e in costume ottocentesco. L’evento è stato programmato con la Società di Danza - Circolo Pisano. L’esibizione sarà preceduta e intervallata da innesti di letture dell’epoca.

 

11- Evento musicale : La musicalità delle parole — settembre.

Troviamo molto utile ripercorrere il tema della musica sia come momento esclusivo che come dialogo tra le arti. Per questo motivo abbiamo programmato un evento musicale per chitarra acustica e voce solista.

12- La biblioteca itinerante di reparto — settembre.

Stiamo lavorando al progetto di una piccola biblioteca itinerante in alcuni reparti dell’Ospedale di Cisanello. Stiamo prendendo contatti con la dirigenza ospedaliera e universitaria per verificare la fattibilità del progetto.

13- Prima edizione del Corso base di uso delle tecnologie informatiche — settembre- ottobre.

Il corso è rivolto a principianti: il nostro scopo è di alfabetizzare all'uso del computer e si rivolge in modo particolare alle persone della terza età e a tutti coloro che abbiano necessità di approcciarsi alle nuove tecniche informatiche. Il corso sarà gratuito e, se le condizioni lo consentiranno si svolgerà presso la biblioteca comunale SMS BIBLIO.

14- 1° Edizione della Carovana della Lettura città di Pisa — ottobre.

 

Il progetto denominato, Carovana della lettura, prima edizione città di Pisa si svilupperà in una giornata indicativamente dalle 10,30 alle 22,00, utilizzando il BiblioBus o ApeBus collegheremo virtualmente un percorso prestabilito rispetto al quale si muoverà la carovana. Abbiamo individuato almeno 4 luoghi (fermate del BiblioBus) : la partenza sarà dalla biblioteca e toccherà luoghi quali Piazza San Paolo in Ripa d’Arno, da cui si proseguirà verso altre sedi periferiche della nostra città, di solito esclusi da manifestazioni a carattere culturale, per poi concludere con la tappa finale con ritorno alla SMS BIBLIO.

Il progetto prevede, per la parte organizzativa, il coinvolgimento su base volontaria, oltre che dei nostri soci anche, di tutti coloro che ne faranno richiesta con un apposito bando indetto e gestito dalla nostra associazione. Saranno coinvolte le scolaresche e tutte le scuole, i gruppi di lettura della città, le biblioteche cittadine e le librerie.Potranno aderire altresì associazioni, esercizi commerciali, condomini e chiunque abbia voglia e spazi da mettere a disposizione, per ospitare la Carovana.

Obiettivo dichiarato è di raggiungere i lettori nelle aree cittadine non servite da biblioteche o particolarmente disagiate, attraverso un servizio che metta a disposizione con una certa facilità i libri. Rientra nelle nostra aspirazioni ripetere, con cadenza annuale, l'iniziativa della Carovana della lettura. Il progetto si completa con una serie di iniziative collaterali ovvero: l’istituzione di alcuni laboratori permanenti di invito alla lettura e in particolare il laboratorio DIAMO VOCE AI BAMBINI, in collaborazione con Nati per LEGGERE e il Laboratorio LEGGERE A VOCE ALTA (.)…

 

ATTIVITA' SVOLTE 2013

Costituzione

L’associazione si è costituita con atto il 1 marzo 2013, ha circa 60 soci fra fondatori e ordinari e numerosi sostenitori.

Finalità

L’Associazione si propone di perseguire finalità culturali e sociali, con l’obiettivo della valorizzazione e della promozione della cultura nelle sue varie forme e quindi delle attività connesse alla promozione della lettura, del cinema, del teatro, della musica, dei nuovi linguaggi comunicativi quali quelli informatici e multimediali. Le iniziative culturali si sviluppano a supporto e a complemento di quelle della Biblioteca comunale SMS BIBLIO, non escludendo, comunque, la collaborazione con altre associazioni e con gli enti istituzionali presenti sul territorio.

1- Gruppo di Lettura — marzo 2013

Abbiamo costituto il Gruppo di Lettura ‘Amici Sms Biblio’. IL GdL mette insieme delle persone che, accomunate dal piacere della lettura, liberamente e nel rispetto reciproco dei gusti dei singoli partecipanti, scelgono di leggere, con cadenza mensile, un libro. Successivamente, si riuniscono e discutono insieme dell’esperienza che hanno vissuto, per scoprire punti di vista differenti o comuni. Il GdL ha un referente e si riunisce presso i locali della SMS BIBLIO. Attualmente, il gruppo di lettura ha già letto dalla sua costituzione 12 libri ha una sua pagina web:http://www.amicismsbiblio.it/Attivita/gruppodilettura.html e un indirizzo e-mail : gruppodilettura@amicismsbiblio.it

2- Mercatino dei libri dismessi — maggio 2013

 

Periodicamente le biblioteche aggiornano l’inventario dei libri in loro possesso e questa attività di manutenzione e di revisione del patrimonio librario comporta, in determinati casi l’eliminazione / scarto del materiale bibliotecario. Da ciò è scaturita l’iniziativa del mercatino dei libri dismessi che si è svolta in concomitanza della festa di San Ubaldo e sarà ripetuta.

 

3- Corso di Italiano per stranieri -1° livello — giugno 2013

 

Il corso, interamente gratuito, aperto ad un massimo di 10 partecipanti, era rivolto ai cittadini stranieri residenti a Pisa sia di lingua francese che di lingua inglese. Articolato in due incontri settimanali, il martedì dalle 17,30 alle 19,00 e il giovedì dalle 16,30 alle 18,00, l’iniziativa svolta con forze proprie e con spirito volontario ma qualificato professionalmente, ha avuto un buon successo e sarà sicuramente riproposto. Il corso si è svolto in collaborazione con la biblioteca SMS BIBLIO.

4- Corso di formazione alla lettura per ad alta voce — ottobre 2013

 

Il corso, a carattere oneroso, dal titolo ‘Al suono della voce’ ha avuto lo scopo di sensibilizzare in modo formativo al tema della lettura ad alta voce. Condotta dalla prof.ssa Teresa Porcella, esso si è svolto in due sessioni : la prima su ‘Leggiamo un libro, perché e come?’ e la seconda su ‘Leggiamo un libro, quale?’ e si è rivolto a genitori, insegnanti, educatori, bibliotecari e operatori di settore. Per le sue caratteristiche il corso è stato limitato al numero massimo di 30 partecipanti. Vi hanno partecipato anche operatori del comune di San Giuliano e della biblioteca comunale SMS BIBLIO. Il corso si è svolto presso la biblioteca comunale di Pisa in via San Michele degli Scalzi.

L’iniziativa si è potuta svolgere grazie alla collaborazione della Biblioteca comunale SMS BIBLIO, dell’AIB - Associazione Italiana Biblioteche e dell’associazione ‘Nati per Leggere’.

5- Progetto di promozione alla lettura ‘Nati per Leggere a Pisa’ — ottobre - dicembre 2013

 

Abbiamo da subito aderito e collaborato attivamente, attraverso una nostra referente, con altre associazioni e Istituzioni a questo importante progetto che promuove la lettura ad alta voce rivolta alle donne in gravidanza ed ai bimbi a partire dalla nascita. L’iniziativa, alla quale abbiamo collaborato, è stata della Biblioteca comunale SMS BIBLIO con il patrocinio il Comune di Pisa, la Società della Salute Toscana, l’Azienda USl 5 di Pisa, l’AIED di Pisa, l’associazione Nati per Leggere.

6- Prima edizione ‘Incontro con l’autore’ — ottobre 2013

 

Si è svolta al centro Maccarrone di Pisa, la prima edizione del progetto ‘Incontro con L’autore’. Abbiamo invitato lo scrittore Maurizio De Giovanni, noto scrittore partenopeo di libri gialli, che ha presentato l’opera ' I bastardi di Pizzofalcome ' ( Edizioni Enaudi). La presentazione è stata affidata alla regista e drammaturga Barbara Idda, Alla manifestazione ha partecipato un pubblico numeroso che ha accolto con entusiasmo l’evento.

7- Aperitivo tra i libri — dicembre 2013

Questa iniziativa ha avuto lo scopo di attrarre persone nuove verso la biblioteca comunale intesa come ‘Luogo di conoscenza’ attraverso il ‘binario’ della musica e dell’intrattenimento gastronomico.

8- Conversazione tra i libri — marzo 2014

Con questa iniziativa ,che è scaturita dall’esperienza del nostro Gruppo di Lettura, abbiamo pensato di proporre stabilmente con cadenza trimestrale conversazioni tra i libri in biblioteca. Abbiamo iniziato invitando uno dei massimi esperti dell’opera di J. Conrad a livello europeo il prof. Mario Curreli sul tema : Joseph Conrad il cuore di tenebra dell’Occidente’.

L’iniziativa, programmata per il 28 marzo, è stata rimandata ad altra data per indisponibilità del relatore.

9- Cena con l’autore — aprile 2014

 

In considerazione del successo che ha avuto la presenza dell’autore Maurizio De Giovanni, in collaborazione con l’associazione La Salamandra cuochi per passione abbiamo programmato la cena dal titolo ‘ A cena con Maurizio De Giovanni: la cucina che piace al commissario Ricciardi e all’ispettore Lojacono’. L’evento si è svolto a Calcinaia presso Il Cavatappi in via delTiglio 49. Durante la cena, l’autore ha letto alcuni racconti inediti sul tema della cucina Cilentana.

IMG0845a
IMG0845
Attività avviate